Dicono di me

Cosa pensa chi ha viaggiato con me!
Ho viaggiato con Marica questa estate nei fiordi ovest e nelle highlands islandesi. Da tempo desideravo andare in Islanda; avevo aspettative confuse ma al tempo stesso molto alte. Il viaggio ha decisamente superato ogni mia immaginazione: per la bellezza struggente dei luoghi, per l'energia forte di una terra primordiale capace però di carezze, per la costruzione sapiente dell'itinerario. Il valore aggiunto però è dato dalla presenza di Marica che comunica una passione autentica per quei luoghi, che si emoziona, si diverte, trova uno sguardo nuovo per guardare cose già note. Una persona coraggiosa, profonda e umile che sa creare intimità e condivisione. Cosa aggiungere ? Solo che ho già prenotato il prossimo viaggio...
I viaggiatori del 4x4 islandese
Francesca
Islanda remota
Sono appena tornata da un viaggio alle Svalbard che apre mondi e non li chiude e quindi lascia dentro uno spazio immenso che fa male e costringe a ritornare lì. Marica è una persona accogliente, seria, disponibile, capace di farti sentire a tuo agio e di mettersi in discussione, capace di creare un amalgama tra i suoi viaggiatori perché espone alle esperienze con semplicità e poesia . Viaggerò di nuovo con lei sicuramente, è per me il riferimento importante per viaggiare a nord. Lei dice sempre che ama non sentirsi a casa, io invece amo sentirmi a casa ovunque vada. Questa volta non era facile. E invece ci sono riuscita. Grazie e a prestissimo !
Il gruppo di viaggiaori delle Svalbard
Daniela
Svalbard
Tra Norvegia e Islanda ho fatto 4 viaggi con Marica, praticamente la sto seguendo ovunque! Il suo punto di forza è la gioia con cui condivide i suoi itinerari non banali, a volte scomodi (quelli che mi piacciono di più!), sempre bellissimi. Più che una guida, un'amica che ti mostra la sua Via del Nord e se la gode con te. Nei piccoli gruppi con cui ho viaggiato ho anche trovato amicizie che proseguono e si tradurranno magari in qualche altro viaggio. Prossima destinazione Lapponia.
Viaggiatori del Laugavegur
Marina
Laugavegur - Islanda
Marica non accompagna i viaggiatori, lei regala emozioni perchè trasmette tutto l'amore (perchè di amore si tratta) per quello che fa! Ti seguirei anche se mi dicessi "invadiamo la Corea del NORD!"
Viaggiatori del Laugavegur
Pasquale
Laugavegur - Islanda
Quello che sei riuscita a farmi fare, con la tua passione, è una cosa fuori dal comune. Difficile descrivere tutto quello che ho provato, oltre alla fatica fisica. Ti ringrazio per la bellissima esperienza e per tutta la bellezza che mi hai fatto vedere. Nessuna recensione sui social può descrivere quello che hai fatto.
Viaggiatori del Laugavegur
Paolo
Laugavegur - Islanda
Ammirando un tramonto islandese
In viaggio con Marica, questo potrebbe essere il titolo della mia recente, meravigliosa, vacanza in Islanda. I luoghi, spettacolari; gli spazi, sterminati; il silenzio, eterno; i rumori, quelli della natura, i geyser che espellono vapore, il ghiacciaio che si muove, il verso delle foche. Ma la differenza l'ha fatta lei, Marica. Esperta conoscitrice del profondo Nord, trasmette in ogni momento il suo entusiasmo, rendendotene partecipe. Ha trasformato un viaggio organizzati in un viaggio fra amici, amalgamando il gruppo. Bravissima! Ho già prenotato un altro viaggio con Marica!
I viaggiatori del 4x4 islandese
Aldo
Islanda remota
Ho fatto alcuni altri viaggi di gruppo ma questo è stato speciale per diversi motivi. Marica si è davvero dedicata tantissimo a noi e al nostro benessere, mi sono sentita trattata come un’ospite e anche questa definizione che lei usava sempre mi piaceva molto. E il suo entusiasmo  per i paesaggi e per tutto in quella dimensione ha fatto veramente tanto la differenza con qualsiasi altro viaggio di gruppo: vedere e imparare a conoscere e amare l’artico grazie ai suoi occhi è stato speciale. Anche il supporto dell’agenzia è stato formidabile. Davvero consiglio Marica come tour leader e voi come agenzia. Cinque stelle per me meritatissime per Marica e per voi.
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Michela
Lofoten
Di te mi è piaciuta la grande energia, l’infinita voglia di vita, che ti invidio molto. Sei inoltre molto preparata, e una donna coraggiosa. E questo te lo avranno detto in tanti. Ma di te ho notato sopratttutto lo sguardo innamorato, e io li riconosco gli sguardi innamorati e tu ce l’hai proprio. Innamorata del mondo, con occhi che brillano di fronte ai paesaggi o alle situazioni che abbiamo vissuto qui durante il viaggio. Ma lo sguardo innamorato è anche delle persone,  nella loro varietà di carattere, di comportamento e di storia. Di te porto a casa tutto ciò, ma anche il tuo mantra di non guardare al passato ma pensare solo al domani, perché la vita che conta è quella che deve ancora arrivare. Grazie di tutto. Fabiana
IL gruppo di viaggiatrici in Norvegia
Fabiana
Norvegia (da Oslo a Bergen)
Se volete le solite tratte turistiche trite e ritrite andate oltre... Seguitela solamente se vi piace VIAGGIARE, se vi piacciono posti stupendi ma poco conosciuti, se volete emozionarvi guardando l'orizzonte immenso di fronte a voi...
Viaggiatori del Laugavegur
Valentina
Laugavegur - Islanda
Viaggiare con Marica di “La via del Nord” è stata una continua scoperta, che non si è limitata ai paesaggi mozzafiato. È stata una scoperta della cultura e persone che lei ama e che ci ha fatto amare. Ho viaggiato con lei alle Lofoten (Norvegia) ed è stato un viaggio che non scorderò mai. Appena possibile ne farò un altro
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Sabrina
Lofoten
Un viaggio indimenticabile, un piccolo gruppo con cui condividere le emozioni, ma sempre con il massimo rispetto dei tempi e delle necessità di ognuno. Grazie Marica per aver reso unica questa esperienza!
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Alessandra
Lofoten
Ho viaggiato con Marica dopo averla seguita sui social ed è stato come mi aspettavo. Avventuroso e divertente. Organizzato ma mai banale o scontato. Io che ero contraria ai viaggi di gruppo mi sono ricreduta grazie a lei!
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Diana
Lofoten
Sono appena tornata dal mio primo viaggio con Marica... un on the road nelle Capitali Baltiche. Che dire??? È stato tutto perfetto: i posti, il tempo, il cibo, le compagne di viaggio e la nostra super guida!!! Marica è stata fin da subito una di noi, sempre sorridente, disponibile e pronta ad accogliere ogni nostra esigenza. Straconsigliata
Le viaggiatrici dei Paesi Baltici
Michela
Paesi Baltici
Sei stata un'ispirazione, ci rivedremo presto!
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Mauro
Lofoten
Su una strada remota dei fiordi ovest islandesi
Le isole Lofoten con Marica sono state una piacevolissima scoperta... lei conosce ogni angolo, ogni usanza di quei luoghi meravigliosi.
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Simona
Lofoten
Ho viaggiato con Marica in Norvegia ed è stata un’esperienza molto bella sotto tanti punti di vista. Un’esperienza emotivamente intensa. Innanzitutto un viaggio ben organizzato, con proposte interessanti e originali. Ho apprezzato tanto la sua capacità di accoglienza, la voglia di condividere, la passione con la quale ha organizzato tutto il tour. Viaggiare con lei è stimolante, ed è una bella carezza
IL gruppo di viaggiatrici in Norvegia
Matilde
Norvegia (da Oslo a Bergen)
Vilnius-Riga-Tallin on the road (6-12 luglio 2022) Che sarebbe andata bene, lo sapevo sin dall’inizio. Da mesi seguivo Marica sui social e pensavo “che tipa, con una così un viaggio lo farei”. Sì, proprio io che da ormai 12 anni parto sempre da sola, organizzando in autonomia i miei itinerari. Sono un po’ un’orsa polare e forse per questo, chissà, sono stata attratta dalla passione artica di Marica (!!). Per quest’estate avevo pensato a un viaggetto nei Paesi baltici, perciò quando mi è arrivata la sua newsletter, ho pensato che fosse destino e ho deciso di seguirla nell’on the road tra le capitali baltiche con un piccolo gruppo di donne (eccezionali), organizzato assieme a Chiara Porrati, per il loro bellissimo progetto Viaggiare leggere. Beh… è andata persino meglio di quanto mi aspettassi! Marica è non solo una “tour leader” preparata, precisa e professionale, ma è anche, soprattutto, una compagna di viaggio, che guarda e (ri)scopre le cose assieme a noi. Questo fa davvero la differenza. È una viaggiatrice, che porta con sé solo un piccolo zaino in cui (non so come) fa entrare tutta la sua esperienza e la sua storia, che vi invito a scoprire perché è un esempio incoraggiante di cambiamento. E poi, noi ci siamo fatte un sacco di risate, il che, diciamolo, non guasta mai! Grazie Marica, ci rivediamo presto! E grazie Chiara, per l’organizzazione impeccabile! Giovanna
Le viaggiatrici dei Paesi Baltici
Giovanna
Paesi Baltici

Durante il primo viaggio alle isole Lofoten, Valentina, una delle partecipanti, mi ha suggerito un’idea bellissima.

E cioè prendere una cartolina (che belle le cartoline, anche se dimenticate!), scrivere il mio indirizzo, e poi far scrivere un pensiero, sul viaggio e sulla guida (!) a tutti i viaggiatori.

Ovviamente la cartolina è stata poi spedita da loro, in modo che io leggessi tutto solo al suo arrivo, senza sbirciare prima (sono una persona estremamente curiosa!)

Ecco alcune cartoline ricevute:

Siete la mia gioia.

Grazie!

Marica

Marica

Viaggio perchè ho bisogno di cambiare idea e di sentirmi a casa.
Viaggio da quando avevo 25 anni come necessità, perchè solo così mi sento viva.
Dopo aver esplorato tutto il Sud Est Asiatico (il mio primo amore), poi un pò di Africa, Centro America, l'India (più volte), l'Australia, ho scoperto l'Artico ed è stato amore a prima vista.
Viaggio in modo consapevole, rispettando la cultura locale e facendomi soprendere da essa, esplorando da vicino ma sempre con profondo rispetto. Preferisco la casetta in legno all'hotel, il pranzo liofilizzato davanti ad un ghiacciaio a quello comfort seduta in una hall.
Vieni in viaggio con me?

E tu, quando vieni in viaggio con me?

Dai un’occhiata agli itinerari!